BENVENUTO

I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto in tanto, i libri, magari li tradisci anche, loro invece non ti voltano mai le spalle: nel più completo silenzio e con immensa umiltà, loro ti aspettano sullo scaffale. AMOS OZ

martedì 28 agosto 2012

Racconti, ricette e altri afrodisiaci



Racconti, ricette e altri afrodisiaci è il sottotitolo del libro che voglio proporvi oggi: Afrodita di Isabel Allende. E' un' ottima idea regalo per chi ama cucinare, per chi ama mangiare, per chi vuole essere originale. E' un libro da consultare: ci sono ricette particolarmente interessanti, sono afrodisiache: zuppe, entrées e dolci. Tutto incorniciato da immagini stupende, figure morbide, suadenti con pennellate di colori caldi: arancione tenue, giallo ocre, marrone-color seppia e un rosso bordeaux caldo e intenso. Sfogliando le pagine si scorgono personaggi dai lineamenti vellutati e atteggiameti sensuali. Ci sono anche foto d'epoca che danno al libro un tocco vintage. E tra pere ubrache, zucchine al curry e insalata delle odalische ci si sente proiettati in un mondo altro, affascinate, passionale e afrodisiaco. Ogni parte ha un'introduzione accattivante ad esempio per le Salse e altri fluidi essenziali: " Le mani rivelano le nostre intenzioni: accarezzano, consolano, puniscono lavorano. Una buona mano per preparare una salsa equivale a una mano esperta nel fare massaggi[...] "; Piatti forti kamasutra... insomma, più o meno: " A questo punto, entriamo nel vivo della materia culinaria. Non temere. Nessuno è perfetto, anche i migluiori cuochi commettono errori, l'importante e non ammetterlo mai. [...]".

Buona lettura e non solo...




                                    

(immagini prese dal web)

29 commenti:

  1. interessante...
    buon pomeriggio :)
    lella

    RispondiElimina
  2. Devo proprio leggerlo, anche se non sono una appassionata dell' Allende! Ciao, a presto.
    Antonella

    RispondiElimina
  3. Allende è la mia preferita.
    Quando voglio partire per altri mondi, apro le pagine di un suo libro e mi lascio trasportare altrove...come solo lei sa fare.

    RispondiElimina
  4. Sempre bello leggere questa autrice.

    RispondiElimina
  5. Un libro interessante che dovrò leggere prima o poi.

    Baci

    RispondiElimina
  6. Stuzzicanti proposte.....
    da tenere in considerazione:)

    RispondiElimina
  7. Davvero interessante, grazie per la segnalazione! :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Stefania.
    Eccomi di nuovo, anche se la prossima settimana sarò ancora assente per qualche giorno.
    Hai passato una buona estate?
    Conosco Isabel Allende e mi piace molto, ma questo libro non l'ho letto. Lo prenderò.
    Ti lascio il mio saluto e un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Eccomi, sono stata un po' lontana dal blog per prendermi una pausa....

    Buon consiglio di lettura! Mi può piacere sicuramente questo libro!

    RispondiElimina
  10. Molto interessante, assolutamente da prendere. Grazie mille e buonagiornata!
    www.nadinesilva.it

    RispondiElimina
  11. E' un libro che mia madre ha nella sua libreria da molto, l'ho sempre rigirato tra le mani e mai letto. Chi lo sa che ora... Un saluto

    RispondiElimina
  12. Ottima segnalazione.
    Ti auguro una serena domenica.

    RispondiElimina
  13. Grazie della visita al mio blog. Trovo questo consiglio per un libro fantastico.

    ──────────────────────
    ─────────╚╗╔╝─────────
    ──▒▒▒▒▒▒▒▒▓▓▒▒▒▒▒▒▒▒──
    ───▒██▒░░░▓▓░░░▒██▒───
    ─────▒▒▒▒░▓▓░▒▒▒▒─────
    ──────▒██▒▓▓▒██▒──────


    Un salutone per te Stefania!

    RispondiElimina
  14. ─────────────────────
    ─────▄█▀█▄──▄███▄────❤
    ────▐█░██████████▌────
    ─────██▒█████████─────
    ──────▀████████▀──────
    ─────────▀██▀─────────
    ░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░
    ░▄██▄░▄██▄░░▄██▄░▄██▄░
    ░▀███████▀░░▀███████▀░
    ░░░▀███▀░░░░░░▀███▀░░░
    ░░░░░▀░░░░░░░░░░▀░░░░░
    ░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░
    ░░░░░░▄▀▀▄▄▄▀▀▄░░░░░░░
    ░░░░░█░▄██▄██▄░█░░░░░░
    ░░░░░▀▄▀█████▀▄▀░░░░░░
    ░░░░░░░▀▄▀█▀▄▀░░░░░░░░
    ░░░░░░░░░▀▄▀░░░░░░░░░░

    RispondiElimina
  15. Ciao Stefania! Ho appena visto il commento che mi hai lasciato.
    Eccomi qua, mi piace questo tuo mondo! Mi sono aggiunta ai lettori: ti seguo!:)
    Riguardo a questo libro, credo non potessi darmi consiglio migliore!:) Cercavo proprio qualcosa del genere; ho appena finito "La cucina degli ingredienti magici" e ne sono rimasta particolarmente sorpresa. Da tempo mi riprometto di leggere qualcosa della Allende e penso proprio che inizierò da questo!
    Grazie mille!:)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Ciao Stefania, ti ringrazio per la visita al mio blog ed eccomi qui a sbirciare nel tuo, che ho trovato molto interessante e ricco. Mi sono quindi aggiunta ai tuoi followers e tornerò a raccogliere consigli sui libri da leggere.
    A presto.

    RispondiElimina
  17. Ciao Stefania grazie per l'invito a visitare il tuo bel blog. Sono interessanti queste tue recensioni, ti seguirò con piacere.
    Buona giornata
    enrico

    RispondiElimina
  18. Eccomi...grazie dell'invito! Che bello il tuo Blog pieno di consigli sulla lettura! Io ho una cartoleria e adesso sono "Sommersa dai libri scolastici" come hai potuto leggere sul mio Blog.
    Se ti fa piacere seguirmi sei la benvenuta!!!
    Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  19. Grazie per la visita al mio blog e l'invito a venire a vedere il tuo, Stefania. E' molto interessante, complimenti! A me piace leggere, anche se purtroppo in questi ultimi anni ho meno tempo da dedicare ai libri. Conosco la Allende per aver letto "La casa degli spiriti" e terrò presente il titolo anche di questo suo romanzo la prossima volta che farò un giro in libreria. Ciao!

    RispondiElimina
  20. Ciao Stefania!!! bè sono venuta, subito ..eh sei da poco blogger ma mica scherzi!!! Bello, interessante e ricco di spunti per approfondire!!! COMPLIMENTI SINCERI!!! mi sono aggiunta ai tuoi followers!!

    RispondiElimina
  21. Ieri ho comprato il libro.....oggi se riesco lo inizio! Sono troppo curiosa!

    RispondiElimina
  22. non mi resta che segnarlo nei " libri da leggere"
    :)

    RispondiElimina
  23. Deve essere interessantissimo e la Allende ne è una garanzia, scrittrice favolosa della quale credo di aver letto tutto. Mia figlia sta leggendo "le bestie" per la scuola. Vedo che spazia in vari campi, non solo nei romanzi, ci raggiunge a "tutto tondo". Grazie Stefania

    RispondiElimina
  24. Ecco...l'ho regalato alla mia mamma...che è una bravissima cuoca....ma mi sa che devo comprarlo anche per me...:-)

    RispondiElimina
  25. Ciao Stefania....ma dimmi un po' tu sti libri li leggi tutti tutti? come fai? dove lo trovi il tempo? perchè comunque complimenti!!! (^_^)

    RispondiElimina
  26. Ciao Stefania! Sono una new entry...complimenti per il blog! Ho letto questo libro e l'ho trovato bellissimo, per i motivi che hai elencato. Condivido! Un abbraccio

    RispondiElimina
  27. Ah, quanto ho amato questo libro! L'ho comprato anni fa per il mio 40esimo compleanno. Stupendo! Noi donne avremmo davvero tanto da imparare!
    "Mi pento delle diete, dei piatti prelibati rifiutati per vanità, come mi rammarico di tutte le occasioni di fare l’amore che ho lasciato correre per occuparmi di lavoro in sospeso o per virtù puritana.”
    Elli

    RispondiElimina
  28. Eccomi qui! Cucina e letteratura si incontrano...Che meraviglia i libri della Allende... Torna a trovarmi su Ostriche! Grazie della visita. Ciao

    RispondiElimina