BENVENUTO

I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto in tanto, i libri, magari li tradisci anche, loro invece non ti voltano mai le spalle: nel più completo silenzio e con immensa umiltà, loro ti aspettano sullo scaffale. AMOS OZ

Mi trovi anche qui:

giovedì 27 settembre 2012

Scarabocchio

"Come lo vedi il disegno del nostro destino futuro?"
"Uno scarabocchio."


Penso: "Però, è pur sempre un disegno!" e rido. 
Non nero, ma a colori.


A titolo informativo lo scarabocchio di un bimbo dice tante cose, ecco come interpretarlo.
Legenda:
M=area materna, dimensione del bambino;
P= area paterna, dimensione del figlio;
M1=il luogo della tradizione, preferito dai melanconici;
P1=il luogo dell’innovazione, preferito dai fantasticatori;
P2=il luogo dell’avvntura, preferito dagli entusiasti;
O=doppio valore: costrizione ed espansione;
M0=angolo materno: luogo di chiusura che indica inibizione sul piano della crescita;
P0= angolo paterno: luogo di chiusura che indica inibizione sul piano morale;
T=tana o rifugio, preferita da chi ha sviluppato una falsa immagine di sè;
U=uscita o buca, il luogo della resa e della rinuncia.

Cliccate qui se volete approfondire!
(immagini prese dal web) 

 
Intanto io medito e vi consiglio 
Non sono scarabocchi 
di Crotti Evi - Magni Alberto 
edito da Mondadori   
€ 8,50



giovedì 20 settembre 2012

Bimbi, libri e dintorni

Eccomi qui.. Dunque. Inauguro una nuova rubrica: "Bimbi, libri e dintorni". Cercherò di dare dei consigli su libri sfiziosi, ben scritti e illustrati, su scrittori che hanno a che fare con l'infanzia e segnalerò librerie per ragazzi che, a mio giudizio, hanno un buon assortimento e una gran voglia di fare. Le mie scelte servono a promuovere la lettura tra i piccini, a sensibilizzare "i grandi". In libreria sperimento giorno per giorno il desiderio di scoprore. E' bello quando si siedono a terra e iniziano a sfogliare, iniziano a viaggiare...
 
Oggi vi presento Nicoletta Costa. Il personaggio divenuto famosissimo è Giulio Coniglio.


La libreria che ha attirato la mia attenzione e che ritengo degna di nota è L'albero delle lettere a Genova in Via di Canneto Il Lungo, 38 cliccate qui e meravigliatevi come me. Favolosa.
Bella vero? Fatemi sapere.

sabato 15 settembre 2012

ho scoperto un mondo nuovo...


La settimana scorsa sono andata al cinema a vedere Il cavaliere oscuro - Il ritorno. Il film mi è piaciuto moltissimo, volevo condividerlo con voi e consigliarne la visione. Ho iniziato le mie ricerche e, per rendere il mio post interessante, ho scavato e... mi si è apetrto un mondo nuovo. Spero che riesca a trasmettervi l'entusiasmo e la bellezza delle cose che ho scoperto.



Cristian Nolan basandosi su Batman, personaggio dei fumetti creato da Bob Kane e Bill Finger, inizia una trilogia: Batman Begins 2005, Il cavaliere oscuro 2008, Il cavaliere oscuro - Il ritorno 2012. La cosa interessante è che la trilogia è un reboot, cioè per la stesura della trama il regista non ha considerato le pellicole precedenti (Tim Burton  e Joel Schumacher). Insomma questo è un Batman diverso dagli altri. Se vi capita guardate Inception, Prestige di cui è regista e Memento, di cui è sceneggiatore. Film meravigliosi!


Cristian Bale interpreta Bruce Wayne alias Batman. Un bravo attore che ha lavorato molto sul personaggio sottoponendosi a una massacrante trasformazione fisica e, per comprendere il personaggio lesse diversi volumi del fumetto. Altra curiosità l'attore è ingrassato ben 44 chili perchè aveva interpretato in un altro film L'uomo senza sonno, Trevor Reznik, operaio mentalmente instabile e dall'aspetto cadaverico. L'attore mise a rischio la propria salute.
  


Heath Ledger è Joker (compare nel secondo film). Favoloso: il trucco imperfetto e il suo tic quello di cacciare nervosamente la lingua a lato della bocca, sottolineano il suo disordine mentale e il suo delirio terribile di onnipotenza. Curiosità: l'attore trascorse sei settimane di preparazione isolato in una stanza d'albergo, tenendo un diario in cui annotava il suo lavoro, cercò di dare al pèersonaggio una voce ironica, ingobbito e aggressivo. Prese ispirazione dal protagonista di Arancia meccanica e Sid Vicdious. L'attore morì a riprese terminate. Il video, scaricato da You tube sottolinea la sua bravura.


E poi altri due attori che mi sono piaciuti molto: Michael Caine, impeccabile maggiordomo e sincero confidente di Bruce Wayne. E' ironico e comico, ma al contempo severo e deciso e Gary Oldman il tenente James Gordon capo dell'unità anti crimini di Gotam City che è riuscito ad emergere nei tre film con la sua ottima interpretazione.

lunedì 10 settembre 2012

un po' di me attraverso la musica...



Ecco cosa mi piace ascoltare, spero riusciate ad ascoltare questo brano All I intended to be di Emmylou Harris fino in fondo. Avviate il video, lasciate parlare per 20 secondi il presentatore, allontanatevi dal pc e ascoltate la melodia e la voce, lasciatevi trasportare da questa ballata...

Il libro che potrebbe avvicinarvi a questo genere di musica è Johnny Cash. The man in black di Binaghi Valter - Binaghi Francesco Arcana editore uscito nel 2010, eccovi anche il codie 9788862311120.









giovedì 6 settembre 2012

il linguaggio...

"Cercava di afferrare l'abisso fra l'ineluttabilità nella mia voce e la sua visione del nostro futuro insieme e di gettare un ponte fatto di speranze e menzogne per superarlo. Provai compassione, ma anche imbarazzo, per le sue disperate fantasie."

tratto da "Il liguaggio segreto dei fiori" di V. Diffenbaugh
Immagine presa dal web

A me piace questo modo di scrivere: il fluire dei pensieri e la ricercatezza delle parole e delle emozioni. Sì, è questo che mi fa innamorare.