BENVENUTO

I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto in tanto, i libri, magari li tradisci anche, loro invece non ti voltano mai le spalle: nel più completo silenzio e con immensa umiltà, loro ti aspettano sullo scaffale. AMOS OZ

sabato 13 aprile 2013

Segnal-Azioni

Perchè questo giocodiparole? Perchè vorrei che queste segnalazioni diventassero Azioni, diventassero, per i ragazzi compagni di gioco. Io l'ho fatto e, insieme abbiamo letto le storie e ci siamo divertiti non solo con Peppa Pig (personaggio stra-noto), ma anche con altri meno conosciuti, meno popolari. Ecco la mia nuova rubrica : Segnal-Azioni che troverete, in seguito, nelle colonne qui a lato. Posterò consigli di lettura "pratici".
Esprimete un vostro giudizio. 
Ci terrei tanto tanto!
Si comincia con DUE libr-azioni.

Titolo: FAVOLE 
Autore: Andrea Pazienza    
Editore: Gallucci   
Prezzo: 18,00 euro 
Età di lettura: 5+ MA io l'ho letto anche a ragazzi più grandi e l'esperimento è riuscito!


PERCHE' LO CONSIGLIO
Immagini colorate e a fumetti (ogni pagina una 'riquadro') - storia "nuova" trama originale - personaggi intelligenti

OTTIMO PER
6-8 anni
Lettura ad alta voce (con supporto musicale)
Laboratorio "COSTRUISCO UNA STORIA" e "IO e TU" 
per info clicca qui

COSA TROVI
Due storie a fumetti: A che cosa serve il perepè (introduce al fiabesco)e Il leone Pancrazio (rispetto dell'altro)












Titolo: La più tosta del reame
Autore: Sarah Mlynowski   
Editore: De Agostini
Prezzo: 9,90 euro 
Età di lettura: 8 anni





PERCHE' LO CONSIGLIO
Novità favolosa: le storie classiche sono "ribaltate", inventate. Questa storia in particolare narra una BIANCANEVE totalmente diversa...

OTTIMO PER
8 anni
LETTURA IN CLASSE E CON CLASSE  per info clicca qui
Laboratorio "Ed ora INsieme INventiamo"

COSA TROVI
la storia di Biancaneve "frullata" 

15 commenti:

  1. Noto con quanto entusiasmo parli delle cose. Devi essere un'insegnante adorata dagli alunni.

    RispondiElimina
  2. Bella idea, personalmente la trovo molto utile per il lavoro, anche perché mi manca sempre il tempo per andare in cerca di qualcosa di nuovo e trovarlo così, suggerito, è una fonte di ottimi spunti. Le segnal-azioni che hai fatto mi piacciono tutte e due e le trovo interessanti anche se io lavoro con bimbi più piccoli (scuola dell'infanzia). Pensa che io da tempo mi diverto a reinventare per i miei bimbi le storie classiche, peccato non averle mai scritte!!!
    Grazie per le tue recensioni

    RispondiElimina
  3. Pazienza????
    Lo ricordo per i suoi disegni irriverenti, per i suoi fumetti cattivi, noir.
    E tremendamente dolorosi.
    Bello sapere che anche nel suo dolore (come tutti noi), sapeva e riusciva a cogliere anche i colori...

    RispondiElimina
  4. Bella l'idea di una storia di Biancaneve "frullata"!

    RispondiElimina
  5. ciao grazie per i consigli e per le recensioni, ci agevoli la scelta, buona domenica a presto rosa.))

    RispondiElimina
  6. Grazie x queste segnalazioni anche se non ho bambini di quella età .ciao e grazie x essere passata

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono le segnalazioni che ci proponi, perché se dobbiamo fare qualche regalo, che c'è di più utile ed istruttivo di un buon libro?
    Cinzia

    RispondiElimina
  8. blog decisamente interessante!! complimenti!

    RispondiElimina
  9. Adoro leggere, e trovo che sia estremamente importante avvicinare i bambini alla lettura! Un bambino che legge sarà un adulto che pensa con la propria testa!!
    Bel blog, a presto :)

    RispondiElimina
  10. simpatiche segnalazioni grazie!!! un caro saluto

    RispondiElimina
  11. Consigli molto utili, ho appena regalato dei libri ai miei nipoti, seguirò le tue segnalazioni.
    Ciao.

    RispondiElimina
  12. Grazie cara Stefania, per me i tuoi consigli sono tanto preziosi!!!!

    RispondiElimina
  13. Spero ti farà piacere, ho un premio per te sul mio blog :)

    RispondiElimina
  14. Ah! I libri! Ho smesso di andare al salone del libro di Torino perchè puntualmente uscivo con borsate di libri e il portafoglio in lacrime...
    Penso proprio che qui mi troverò bene.
    Ciao, a presto!

    RispondiElimina
  15. bravissima per quello che fai

    RispondiElimina